”Accendi una luce in Famiglia”. Sabato 4 ottobre, vigilia della III Assemblea Generale Straordinaria del Sinodo dei Vescovi a Roma dal 5 al 19 ottobre 2014 sul tema “Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione”, la Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana invita tutti i fedeli e cittadini prendere parte a un momento pubblico di preghiera e di riflessione -in piazza san Pietro – che culminerà nell’intervento di papa Francesco. A livello locale la CEI promuove l’iniziativa “accendi una luce in famiglia” che invita a creare quella stessa sera sul territorio, in forma domestica nella propria casa, o comunitaria in gruppi parrocchiali o diocesani, un incontro in cui invocare lo Spirito Santo e porre sulla finestra delle proprie abitazioni un lume acceso.
“La sera del 4 Ottobre, festa di S. Francesco, – spiegano i coniugi Di Nucci responsabili della pastorale familiare diocesana – in ogni casa, piccola Chiesa domestica della nostra Diocesi, si accenderà un lume da porre sulla finestra per testimoniare che in quella casa si celebra il Vangelo del matrimonio e della famiglia”.
Alla Veglia di Roma parteciperà anche una delegazione di 60 persone della Pastorale Familiare diocesana di Campobasso –Bojano.
«È la famiglia, comunione di vita che un uomo e una donna fondano sul vincolo pubblico del matrimonio, aperta all’accoglienza della vita. Per noi cristiani assume la dignità di sacramento; per essa non ci stanchiamo di investire persone ed energie» (CEI, 24 settembre, 2014)