• In evidenza
  • Acqua, De Vita: “Con l’Egam ci sarà un aumento spropositato delle tariffe”

    AGNONE – Con la costituzione dell’Egam, l’ente regionale per il servizio idrico integrato, le tariffe dell’acqua aumenteranno del doppio se non del triplo.

    Lo sostiene Gelsomino De Vita (in foto), consigliere di minoranza durante i lavori dell’ultima assise tenuta ieri sera a Palazzo San Francesco. L’ex primo cittadino, spalleggiato dai componenti dell’opposizione (Tonino Scampamorte, Lorenzo Marcovecchio e Gaetano Mastronardi), boccia perentoriamente la delibera comunale passata con i voti della maggioranza e che aderisce al nuovo soggetto.

    “L’Egam sarà un doppione di Molise Acque – ha detto De Vita – un inutile carrozzone che creerà disservizi all’utenza. Un progetto pasticciato dell’ultima ora al quale ci opponiamo con forza come fatto da altri 18 comuni molisani che hanno intrapreso la strada del ricorso al Tar. A deliberare la costituzione dell’Egam – ha specificato De Vita – non doveva essere la giunta regionale, bensì il consiglio, come prevede lo statuto. Siamo di fronte ad un atto illegittimo”.

    “Si tratta di una scelta obbligata – ha replicato il primo cittadino Michele Carosella – che recepisce normative europee e nazionali, trasmesse alle Regioni e di conseguenza ai Comuni. Non possiamo sottrarci”. Nonostante il voto favorevole, forti perplessità sono state espresse dagli assessori Maurizio Cacciavillani, Daniele Saia e Marco Mendozzi.

    Provocatoria la richiesta di Lorenzo Marcovecchio che ha chiesto l’istituzione della sede dell’Egam ad Agnone. “Sarebbe una contropartita – ha detto Marcovecchio – agli innumerevoli tagli ai servizi perpetrati dalla Regione Molise al nostro territorio, nonché un riconoscimento a chi quotidianamente salvaguardia la montagna e un bene vitale come l’acqua”.

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.