L’Università delle Generazioni di Agnone ha invitato in Alto Molise l’Associazione della Stampa Estera presente in Italia nel tentativo di estendere il più possibile a tutto il mondo (e in particolare ai Paesi europei più ricchi e disponibili) l’S.O.S. per la salvezza delle montagne altomolisane, nel contesto dell’iniziativa “Agnone paese in vendita per non morire”.
Il giornalista israeliano Yossi Bar (segretario dell’associazione dei giornalisti stranieri con sede centrale a Roma) ha assicurato al promotore Domenico Lanciano che una delegazione sarà in Agnone e dintorni per due o tre giorni verso la metà di maggio, cosicché numerosi rappresentanti di giornali – radio – TV e internet potranno, attraverso i loro resoconti diffusi nei Paesi di provenienza, dare una mano per cercare di arrestare lo spopolamento dei borghi di questa parte dell’Appennino abruzzese-molisano, osso dell’osso del Sud.
All’incontro parteciperanno autorità ed operatori socio-economici locali. Intanto, ha assicurato la propria presenza anche il Vice Presidente della Giunta Regionale del Molise Michele Patraroia, il quale in una mail ha così risposto agli organizzatori:
«Sono a completa disposizione e sono pronto a sostenere un evento prezioso per il Molise e per le aree interne».