Campobasso – Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa in cui si è discusso di tutela paesaggistica e di salvaguardia del territorio.
Su questi due temi sta lavorando la regione Molise che ha predisposto una specifica proposta di legge regionale, attualmente al vaglio dell’Avvocatura Distrettuale per un parere di merito. Non appena il testo sarà restituito dall’avvocatura sarà perciò avviato l’iter per l’approvazione dell’importante provvedimento, fanno sapere l’assessore all’Ambiente Vittorino Facciolla e il Vicepresidente Michele Petraroia, firmatari della nota stampa emanata nella tarda mattinata.
Inoltre, sono già stati presi contatti con i Senatori che hanno lavorato ad un Ddl nazionale n.1181 in difesa del suolo. L’obiettivo, si apprende da comunicato, è quello di far inserire all’interno della proposta un emendamento che sopprima parte del Dl n. 397/2003 con il quale si equiparano gli interventi nell’eolico e nel fotovoltaico a terra alla stregua di lavori di pubblica utilità (con le connesse agevolazioni di legge sia in ambito procedurale che amministrativo, ndr).