• In evidenza
  • Ambiente e salute, Vastogirardi celebra il meleto biologico più in quota dell’Appennino

    VASTOGIRARDI – Il meleto biologico più in quota degli Appennini celebra i due anni di vita. Lo farà sabato 6 ottobre con un convegno dal titolo “Agrigoltura sana + corretta. Alimentazione = elisir di lunga vita”.

    L’appuntamento è partire dalle ore 9,00 nella palestra comunale di Vastogirardi dove sono state invitate numerose scolaresche. All’incontro, incentrato tutta sulla coltivazione e i benefici che si possono trarre dalla mela, interverranno tra gli altri gli assessori regionali, Nicola Cavaliere e Luigi Mazzuto, gli esperti Dante Rosati (Arsarp – Regione Molise), Silverio Pachioli (Ita C. Ridolfi di Scerni). Modererà l’incontro Tiziana Cucaro. A fare gli onori di casa il sindaco del paese alto molisano, Lucia Masciotra. Il programma prevede anche una mostra pomologica e un assaggio del prodotto coltivato in località ‘Monti’.

    Caratteristiche dell’impianto – Il meleto biologico di Vastogirardi nasce dalla volontà di alcuni giovani del posto consapevoli delle potenzialità inespresse che il territorio offre. L’impianto di 6 ettari presenta 20 file di 150 metri ciascuna irrigate con acqua pescata da un pozzo naturale. La qualità di mele prodotte sono: la gialla, la golden orange, la rossa e la stark. L’impianto di Vastogirardi rappresenta un unicum a livello nazionale grazie principalmente alle eccellenti condizioni ambientali e di biodiversità che permettono alla pianta di crescere in un contesto salubre, terreno fertile, dispensato da qualsiasi forma batteriologica.

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.