AGNONE – Chiuso ieri il campo scuola “Anch’io sono Protezione civile” che ha visto protagonisti ventisei bambini dai sette ai quindici anni. Tra il gruppo anche cinque ragazzi provenienti dalle Marche. E’ questa la terza edizione voluta dal cavaliere Mario Petrecca e dalle decine di volontari che, anche grazie all’Associazione nazionale carabinieri del presidente Mario Fusaro, si sono adoperati per non far mancar nulla ai partecipanti al progetto.
Tra gli obiettivi formativi di “Anch’io sono la protezione civile”: incentivare la tutela del patrimonio boschivo e naturalistico; contribuire alla prevenzione dei rischi naturali; favorire la conoscenza dei compiti del Servizio Nazionale; recepire l’importanza dei piani di emergenza comunali. Anche quest’anno il campo scuola si è svolto nella struttura di Protezione civile sita lungo la vecchia provinciale che collega Agnone a Belmonte del Sannio.
Nella giornata conclusiva presente tra gli altri, Carmela La Rotonda, funzionario della Protezione civile di Roma che si è complimentata con gli organizzatori per il lavoro svolto e soprattutto per una sede che in Italia ha pochi eguali.
In tutto sono stati duecento i campi scuola organizzati su scala nazionale dalla Protezione civile per un totale di ragazzi coinvolti pari a seimila unità.