Caccia, in Abruzzo via alle tre giornate di preapertura.
Sarà possibile prelevare esclusivamente tortore, cornacchia grigia, gazza e ghiandaia.
Nelle giornate del primo, tre e quattro settembre il calendario venatorio della Regione Abruzzo prevede tre giornate di preapertura alla caccia.
La tecnica consentita è quella dell’appostamento temporaneo, senza l’ausilio del cane, e fino alle ore 18, con l’obbligo di raggiungere e lasciare il luogo di appostamento con arma scarica e nel fodero.
L’apertura vera e propria della stagione venatoria si avrà domenica 18 settembre. Per il cinghiale, invece, bisognerà attendere il primo ottobre.
Sempre il calendario venatorio prevede la caccia di selezione al cinghiale dal giugno scorso al giugno del prossimo anno, addirittura anche sulla neve. Di fatto però è rimasta lettera morta, nonostante le reiterate promesse dell’assessore regionale alla Caccia, Dino Pepe, perché pare manchino ancora dei via libera dall’Ispra sui piani di prelievo.
In un recente incontro con i cacciatori, il tecnico faunistico della Regione, Franco Recchia, ha ipotizzato l’avvio della caccia di selezione al cinghiale non prima di febbraio o marzo prossimi. Intanto in Abruzzo e in particolare in provincia di Chieti impazzano le polemiche sulla massiccia presenza dei cinghiali e sul recente incidente stradale all’origine del quale ci sarebbe proprio il tentativo di schivare un grosso ungulato da parte di un automobilista.
- foto in apertura di Genna Fiorentino