• News
  • Cinghiali, D’Angelo: «Voglio un regolamento che gestisca gli ungulati, non i voti dei cacciatori»

    CINGHIALI, D’Angelo: «Io sono un presidente, non un imperatore, e devo rispondere alla base, ai cacciatori iscritti al mio Atc. Il regolamento attuale per la gestione dei cinghiali è inadeguato, va cambiato e migliorato. Voglio un regolamento che gestisca gli ungulati, non i voti dei cacciatori».

    Con queste parole il presidente dell’Atc Vastese, Donato D’Angelo, d'angelo e nicolucci(il primo a sinistra nella foto, ndr) replica alle accuse mosse contro di lui dalla Copagri, per bocca di Camillo D’Amico. In merito alla gestione del cinghiale con il metodo degli abbattimenti selettivi, la Regione ha minacciato di commissariare l’Atc Vastese ritenendolo inadempiente.

    «Mi sembra strano che Camillo D’Amico, uomo di sinistra, difenda e chieda l’applicazione di un regolamento per la gestione del cinghiale scritto dal centrodestra in Regione, quando era assessore alla Caccia Mauro Febbo. – Su mille e trecento iscritti nel mio Atc ben 958 sono cinghialai, iscritti alle squadre, che hanno criticato aspramente quel documento. Trentanove capi squadra hanno incontrato il delegato alla Caccia della Provincia, Antinoro Piscicelli, e hanno ribadito i loro dubbi e le loro obiezioni, arrivando a minacciare di non iscrivere le rispettive squadre, cioè di non andare a caccia lasciando proliferare indisturbati i cinghiali. braccata cinghialiE’ questo che vuole D’Amico? Lo scontro aperto con le squadre? Lo stesso Piscicelli è stato ospite di una seduta del comitato di gestione dell’Atc, alla quale era presente anche il delegato Copagri, il quale non ha avuto nulla da obiettare. Quindi D’Amico sa bene come sono andate le cose. Resto senza parole di fronte al suo attacco a mezzo stampa. Io devo necessariamente rispondere alla mia base, sono il loro presidente. C’è una bozza di regolamento sulla gestione del cinghiale e degli altri ungulati scritta da un tecnico molto apprezzato, che dovrebbe sostituire il precedente regolamento fatto più per la gestione dei cacciatori e dei loro voti che non degli ungulati. Comunque, stia sereno D’Amico, sono pronto a lasciare la guida dell’Atc Vastese anche adesso. Ho già presentato le dimissioni».

    Francesco Bottone

    effebottone@gmail.com

    tel: 3282757011

     

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.