VASTO – Cinghiali: la gestione delle squadre non funziona, si passa al selecontrollo.
Giovedì i capisquadra del Vastese sono stati convocati per un incontro con la Polizia provinciale e un funzionario della Regione Abruzzo.
L’Atc Vastese ha convocato i capisquadra delle squadre che praticano la caccia al cinghiale: «Giovedì 10 maggio, ore 18:30, presso sede ATC, si terrà un incontro con tecnico regionale, Franco Recchia e Polizia Provinciale. Si richiede la presenza di un caposquadra o vice/delegato».
Da indiscrezioni circolate negli ambienti venatori pare che la Regione sia orientata a sospendere la caccia di selezione, per sostituirla ovunque con il selecontrollo. Si tratta sempre di abbattere cinghiali, ma la caccia di selezione prevede un piano di prelievo abbastanza ristretto, appena quindici abbattimenti assegnati ad ogni singola squadra. Altra differenza è che la caccia di selezione viene gestita autonomamente dalle squadre sul territorio assegnato. Ed è qui che casca l’asino, pare infatti che gli abbattimenti siano scarsi. Le squadre non escono, oppure escono e non sparano o sparano e non colpiscono. Alcuni dicono di non fare avvistamenti, cosa molto strana visti i numeri delle popolazioni di cinghiali. La realtà è che la quasi totalità delle squadre è contro la caccia di selezione. Sabotaggio? Non è da escludere.
Fatto sta che la Regione non è contenta di come stanno andando le cose con la caccia di selezione e così pare voglia togliere la gestione alle squadre per dare mandato alla Polizia provinciale. I numeri degli abbattimenti parlano chiaro: la gestione del comandante Antonio Miri ha dato i suoi frutti, con poco meno di mille prelievi lo scorso anno. Le squadre sono meno efficienti insomma o forse evitano di sparare per «lasciarsi gli animali per quando apre la caccia». Una sorta di “gestione conservativa“, quella delle squadre, che non piace affatto alla Regione e quindi la decisione di dare carta bianca alla più efficiente Polizia provinciale. Di queste tematiche si parlerà comunque nel corso dell’incontro di giovedì pomeriggio.
Intanto, per fare il punto della situazione sulla caccia di selezione, tutti i capisquadra, entro mercoledì 9 maggio, devono «riportare in sede Atc o inviare via e-mail le schede degli abbattimenti effettuati non ancora consegnate», comunicano dagli uffici dell’Ambito territoriale di caccia di Vasto.
Francesco Bottone
effebottone@gmail.com
tel: 3282757011