• Cultura
  • Circolo culturale-ricreativo “San Pio”, ecco di cosa si occuperà

    AGNONE. Il Circolo culturale San Pio di Agnone apre le porte alla cittadinanza. Il nuovo direttivo presieduto dall’ex manager Enzo Carmine Delli Quadri nel giorno dell’insediamento ufficiale, con una nota ribadisce: “Prima di ogni cosa va chiarito che il Circolo San Pio non è un circolo per anziani. Esso si è dato un nuovo statuto che consente a tutti di farne parte, senza alcuna distinzione di età, sesso. Inoltre, lo spirito di fondo del circolo non consiste in un progetto politico, non prevede un manifesto, non deve né convertire né arruolare, ma piuttosto coinvolgere i soci nella giusta dimensione ludica, accompagnata alla necessità di mantenere viva l’importanza della conoscenza, trasmettendo gli elementi della informazione che aiutino a continuare nell’opera di sostegno alla Comunità di cui si fa parte. Ciò che deve accomunare è l’idea che si possa essere sempre e comunque utili ad Agnone e all’Altosannio”.

    A comporre la nuova formazione con Delli Quadri ci saranno i due vice presidenti, Bruno D’Agnillo e Nicola Capparozza, i consiglieri:  Roberto Bianchini, Giulio Brunetti, Gino Di Ciocco, Giorgio Iacapraro. Il presidente onorario sarà Gaetano del Coiro. La sede del circolo rimarrà nei locali sottostanti l’ex convento dei padri Cappuccini e sarà dotata di tv, computer, librerie, wi-fi oltre al campetto da bocce realizzato anni fa con fondi regionali.

    Ai componenti del direttivo assegnate le seguenti deleghe. Roberto Bianchini, responsabile della Gestione e Manutenzione dell’ impianto delle bocce; Nicola Capparozza, responsabile della Gestione e Manutenzione della parte interna del Circolo e della parte adiacente messa a disposizione dal Consigliere Gino di Ciocco;  Bruno D’Agnillo, responsabile Segreteria e Tesoreria, nonché dei software e applicazioni dei computer e dei libri della costituenda biblioteca; Gaetano Del Coiroresponsabile dell’area ludica:  Enzo Carmine Delli Quadri e Giorgio Iacapraro, responsabili degli eventi culturali, politici e ambientali.

    L’apertura ufficiale del Circolo, avverrà ai primi di agosto, il tempo necessario per sistemare ogni piccolo dettaglio, alla presenza di autorità civili, militari e religiose.

    A seguire sono già previsti alcuni eventi di interesse nazionale, interregionale e locale. La quota associativa è stata fissati in 30 euro annuali a fronte dei quali, ciascun socio potrà usufruire gratuitamente di:connessione ad internet; computer per la lettura digitale di tutti i giornali locali e nazionali, nonché la navigazione via internet; biblioteca;  tavoli e carte da gioco;  impianto delle bocce.

    Infine – concludono i responsabili – è all’esame la possibilità di dare, a ciascun socio che lo chiedesse, l’uso per ore predefinite del Circolo per attività personali quali riunioni, feste familiari, cene tra amici, cui potranno partecipare, con il o i soci presenti e responsabili, anche i non iscritti, dietro corrispettivo di un contributo alle spese del Circolo.

     

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.