• News
  • Cultura, ad Agnone nasce la fondazione “Per l’Atene del Sannio”

    AGNONE – Amministrare e valorizzare l’inestimabile patrimonio culturale della città di Agnone. Nasce sotto questo auspicio la fondazione cultura “Per l’Atene del Sannio”, la prima in Molise e soggetto onlus che sabato 23 aprile vedrà l’adesione del Comune di Agnone.

    IMG_8950

    Il progetto, riconosciuto a livello regionale con tanto di statuto e fondo di garanzia, è stato promosso da tredici cittadini del posto che volontariamente lavoreranno al rilancio delle attività culturali. A riguardo, ma è solo il primo passo, si realizzerà un circuito cittadino fatto di chiese, biblioteche, musei, conventi, visitabili grazie alla professionalità di guide specializzate. Inoltre tra gli obiettivi della fondazione quello di gestire al meglio il rito più antico al mondo e Patrimonio d’Italia quale la ‘Ndocciata.

    Il presidente sarà Luigi Falasca (in foto a sinistra), ex numero uno del Rotary Club Marche-Umbria-Abruzzo e Molise, che in Ida Cimmino, presidente del Centro Studi Alto Molise e Franco Paolantonio, ex sindaco di Agnone, avrà due figure su cui fare pieno affidamento.

    La nuova iniziativa sarà ufficialmente presentata nei prossimi giorni con una conferenza stampa.

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.