Siamo giunti al culmine della fase prettamente invernale che ha interessato tutta la nostra regione Abruzzo e che ha favorito nevicate anche a quote pianeggianti.
Nel corso delle prossime ore dovremo prestare attenzione alla risalita di un profondo vortice di bassa pressione che dal Nord Africa tende a mescolarsi con l’aria fredda preesistente, dando luogo a condizioni di maltempo anche sull’Abruzzo con possibilità di copiose nevicate sui rilievi Appenninici e tanta pioggia altrove. Vortice depressionario che richiamerà forti venti di Scirocco i quali determineranno, oltre a possibili mareggiate lungo la costa, anche un graduale ed importante aumento delle temperature.
MERCOLEDI’ 25:
Graduale peggioramento delle condizioni meteorologiche dal pomeriggio-sera con possibilità di fenomeni, a carattere nevoso al di sopra dei 300/500 metri di quota.
GIOVEDI’ 26 MARZO:
Precipitazioni diffuse un po’ su tutto il territorio, più intense sul versante orientale e sui rilievi esposti. Al mattino copiose nevicate oltre i 700/1000 metri sul settore occidentale , al di sopra dei 1000 metri su quello orientale. Dal pomeriggio-sera ulteriore aumento della quota neve fin verso i 1250/1500 metri.
VENERDI’ 27 MARZO :
Al mattino ancora condizioni di instabilità con fenomeni da sparsi a diffusi, soprattutto sui settori centro-settentrionali. Residue nevicate sui rilievi al di sopra dei 1400/1500 metri di quota.
Angelo Ruggieri
Meteorologo AMPRO – Associazione Meteo Professionisti