Esame di maturità, le tracce in versione abruzzese.
Il testo goliardico, pubblicato da L’abruzzese fuori sede, diventa virale sui social.
++ ESCLUSIVA: Tracce della Prima Prova dell’esame di maturità 2018 di domani +++ (Ricordiamo ai maturandi che da quest’anno non dovrete più scrivere Nome e Cognome, ma soltanto di chi siete li fije).
– Analisi del testo: Analizza, riassumi e commenta il testo della poesia/canzone agricola “Vola vola vola”. Spiega tecnicamente come effettuare un “bacio a pizzichille”. Descrivi tassonomicamente l’uccello chiamato “cardille”. Trova 5 sinonimi di “citelanza” (frichinanza non vale). Rifletti infine sulla differenza fra scupine, ciaramella e zampogna.
– Saggio Breve/Articolo di Giornale:
1) Ambito Artistico-Letterario: Il “Guerriero di Capestrano” come simbolo e archetipo di “fregnaggine” nella storia dell’arte mondiale. Perché si tiene la panza? Avrà magnato pesanDe? Quando e come i messicani fregarono l’idea del sombrero all’Abruzzo? Le tiene le terre? Quanti abitanti fa Capestrano?
2) Ambito Socio-Economico: USA – United States of Abruzzo: solo un’idea ndundita? Dovremmo, nel caso, accollarci pure i frate/cugggini molisani? E il Piceno? Descrivi la storia dell’indipendentismo agricolo: dal furto del Circondario di Cittaducale del 1927 al distaccamento del Molise; dalla nascita della Provincia di Pescara al Referendum del comune di Valle Castellana per passare nelle Marche. Rifletti infine sull’ipotesi di un’uscita dall’euro per tornare al baratto di pecore e cacio.
3) Ambito Storico-Politico: L’importanza di Razzi Andonio nella pace fra Corea del Nord e America. Dopo aver visionato le sue recenti interviste, traducile in italiano sottolineando le parti di maggiore importanza agricola. Analizza la cena a base di arrosticini e le dichiarazioni seguenti di Kim: “Mo crep”.
4) Ambito Tecnico-Scientifico: Dimostra scientificamente che un setaccio appeso a nu chiove non si trittica e non si move e descrivi le possibilità future che la moderna tecnologia offre per migliorare l’equilibrio del suddetto setaccio.
– Tema Storico: “Stetev a la cas” dall’Antica Grecia (Pitagora e non solo) all’Abruzzo odierno. Perché la prudenza non è mai troppa? Chi ci ni endre lu cummune? Non sarà mica una questione che dipende dalla natura? Lo sapevi che la parola ITALIA nasce in Abruzzo e che la prima capitale italiana (Lega italica) fu CORFINIO, AQ? None? Mo lo sai. Parlacene.
– Tema di Ordine Generale: Parla de lu cazz che ti frech in rapporto alla fregna che ti cieca. Almeno 5 colonne, senza toscere.