MILANO – Suoni e colori del “Gruppo Folklorico Agnone” incantano l’Expo di Milano. IL sodalizio del “Cenacolo Culturale Camillo Carlomagno” protagonista in queste ore all’esposizione universale grazie all’invito della Coldiretti Molise, che da ieri mattina è presente nel padiglione “No Farmers No Party”. Esposti i prodotti agroalimentari del Molise (pane, olio extravergine di oliva, salami, formaggi) molto apprezzati dai visitatori.
Nel padiglione della fiera internazionale anche gioioso divertimento con la fattoria didattica, ovvero “l’arte del creare”, che insieme al “laboratorio di pasta fresca e manipolazione della creta”, ha coinvolto in particolar modo i bambini, con grande soddisfazione dei genitori che finalmente li hanno visti attratti dalla manualità rispetto ai tanti giochi virtuali che invadono la loro vita. Il pranzo, sempre rigorosamente con prodotti del Molise, è preparato da chef molisani che, nella cucina del Roof garden di Coldiretti, stanno dando il meglio di sé per anticipare le squisitezze che troveranno nei loro locali i visitatori che, incuriositi, vorranno venire in regione.
E naturalmente Coldiretti Molise non poteva far mancare il folklore, con il suggestivo concerto delle campane del gruppo folkloristico “Agnone Cenacolo Colturale”, con gli storici costumi locali. E fino a giovedì si replica in entusiasmo e bontà, ma ogni giorno ci saranno eventi nuovi e proposte diverse, con la stessa voglia di sorprendere che ha il Molise verso i turisti che avranno la possibilità di venire nella regione, con territori e paesaggi stupendi e la capacità di produrre cibo, arte e cultura. (foto Pino Verdile)