CASTIGLIONE MESSER MARINO – Fiamme tra Padulo e Castiglione Messer Marino, in azione i Vigili del fuoco.
Un rogo è divampato, pochi minuti fa, lungo la provinciale Schiavi-Castiglione.
Dai primi riscontri pare che le fiamme siano partite dal bordo della carreggiata e in questo momento, quando sono le 21,20, stanno interessando un costone di macchia mediterranea lungo l’arteria provinciale che collega l’abitato di Castiglione Messer Marino a frazione Padulo.
Il fronte del fuoco, alimentato dal vento, ha percorso già un centinaio di metri verso monte, dirigendosi dunque in direzione della pineta.
Sul posto una pattuglia dei Carabinieri e i volontari della Protezione civile che hanno iniziato le operazioni di spegnimento.
Proprio in ragione della possibilità che le fiamme arrivino alla pineta e si propaghino magari all’impianto eolico che domina il monte o alle prime abitazioni di frazione Padule, è stato richiesto l’intervento dei Vigili del fuoco.
Una squadra è già partita dal distaccamento di Vasto e sta per raggiungere il luogo dell’incendio secondo quanto riferito dal personale della Protezione civile.
In questo momento, quando sono le 21,40 circa, è già operativa una prima squadra di Vigili del fuoco sopraggiunta dal distaccamento di Gissi.
Una seconda squadra, appena giunta da Vasto, sta raggiungendo il crinale del monte lungo la strada di servizio dell’impianto eolico in modo da poter bloccare il rogo nell’eventualità in cui il vento spinga le fiamme in quella direzione.