• News
  • Finanza in festa per il 249° anniversario di fondazione del corpo

    Nella giornata odierna la Guardia di Finanza del Molise celebra il 249° anniversario di fondazione del Corpo. Nella mattinata la deposizione, da parte del Comandante Regionale Molise, Generale di Brigata Luca Cervi, accompagnato dal Comandante Provinciale di Campobasso, Col. Antonello Cefalo, di una corona di alloro presso il Monumento ai Caduti di tutte le guerre in Piazza della Vittoria a Campobasso e, da parte del Comandante Provinciale di Isernia, Col. Franco Tuosto presso il Monumento ai Caduti nel Parco della Rimembranza del Capoluogo pentro, ha dato inizio alle celebrazioni della ricorrenza, caratterizzate poi da una cerimonia organizzata nel pomeriggio, alla presenza delle massime Autorità civili, militari e religiose della Regione, di una rappresentanza composta da militari in servizio e in congedo nonché dai membri dell’Organo della rappresentanza militare, presso la sede del Comando Regionale Molise della Guardia di Finanza sita in Campobasso.

    In tale contesto, successivo alla lettura del messaggio augurale del Presidente della Repubblica, Sergio MATTARELLA e dell’“Ordine del giorno speciale” del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Andrea De Gennaro, il momento altamente sentito e coinvolgente della resa degli onori ai Caduti della Guardia di Finanza e la deposizione di una corona di alloro presso la lapide dedicata alla memoria del Finanziere molisano Antonio Zara, insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare, caduto nell’adempimento del dovere il 17 dicembre 1973 presso l’aeroporto di Fiumicino. Presenti i familiari del Finanziere Antonio Zara e delle altre “Vittime del Dovere” molisane.

    A seguire, l’allocuzione del Generale Cervi con la quale, oltre a ringraziare le Fiamme Gialle molisane per l’impegno quotidianamente profuso, a tutela degli interessi economico-finanziari dello Stato e della legalità e a esortarle, nel contempo, a proseguire con tenacia nell’azione di vigilanza nei diversi settori della mission istituzionale, vengono illustrate le principali attività di servizio concluse dal Corpo.

    A conclusione dell’evento la consegna di ricompense di ordine morale ai militari che si sono maggiormente distinti nell’adempimento delle molteplici attività di servizio.

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.

    Lascia un commento