CASTIGLIONE MESSER MARINO – I Pulcinella di Castiglione conquistano anche il Trentino.
Le tradizionali maschere di Castiglione Messer Marino sono state protagoniste di una giornata di cultura e divertimento a San Michele dell’Adige.
Unico nel Trentino, il Gran carnevale alpino di San Michele all’Adige mira alla riscoperta delle radici autentiche di questo antichissimo rito invernale: a seguito della grande ricerca etnologica che il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina svolge in tutta Europa, vengono fatti convergere sulla sfilata gruppi mascherati dalle valli più remote dell’arco alpino e non solo. Così, insieme ai carri allegorici del circondario rotaliano, anche quest’anno hanno sfilato i figuranti misteriosi e sconosciuti delle antiche questue mascherate in un unico contesto in cui l’allegria carnevalesca si mescola e si fonde liberamente con la curiosità antropologica.
Unica nota stonata: l’evento culturale, che dà lustro ad una antica tradizione dell’Alto Vastese, non è stato annunciato mediante comunicato stampa. Si è persa così un’occasione di dare maggiore visibilità e risonanza ad una bella pagina di cronaca locale.
Tino Carosella
foto da Facebook