COLLEDIMEZZO – Frana di Colledimezzo: intervento “urgente”, ma solo per posizionare i new jersey.
A quasi un anno di distanza dal crollo dell’arteria la Provincia e la Regione non hanno saputo fare altro che delimitare il pericoloso baratro.
La somma urgenza e la sicurezza stradale sono dei concetti molto relativi, stando almeno a quanto si osserva sulla provinciale che da Colledimezzo scende verso la fondovalle Sangro.
Nei mesi scorsi, precisamente da fine marzo, la provinciale fu interessata da due vasti movimenti franosi.
Isolamento territoriale per i piccoli centri dell’Alto Vastese per l’impossibilità materiale di accedere alla fondovalle Sangro. Giri assurdi su percorsi alternativi, ancor più dissestati.
La Provincia, si sa, è inutile, non ha soldi, non per le strade almeno. Ci pensa la Regione, fondi a palate per la viabilità, reazione rapida alle emergenze, lavori di somma urgenza. Tutte chiacchiere.
Nelle settimane successive, a giugno, il primo dei due tratti in frani è stato effettivamente sistemato, ma la strada, di fatto, è ancora chiusa al traffico. Non ci sono transenne a sbarrare l’accesso, quindi anche se la strada è formalmente chiusa il passaggio dei veicoli è tollerato, ma a rischio e pericolo degli automobilisti. Così almeno credono in Provincia, dove fanno scongiuri affinché non succeda nulla di grave.
Oltre metà della carreggiata è stata inghiottita e trasportata decine di metri più a valle. Si attraversa il tratto in frana costeggiando il baratro. E su quella frana passa, ogni giorno, anche lo scuolabus che dai paesi vicini accompagna i bambini e i ragazzi a scuola nei centri maggiori lungo la fondovalle. Una follia bella e buona.
Dal marzo scorso, dunque, la Provincia e la Regione, ma anche il Genio civile (che tanto genio non deve essere, ndr), non hanno saputo fare nulla per mettere in sicurezza la seconda frana. Fino a qualche ora fa, quando, colpo di scena, la “messa in sicurezza” è scattata. Si fa per dire ovviamente.
Come si vede dalla foto pubblicata, infatti, che ormai spopola su facebook, la frana è stata semplicemente delimitata con la posa di alcuni new jersey, belli colorati, bianchi e rossi, in perfetto stile natalizio.
Francesco Bottone
effebottone@gmail.com
tel: 3282757011
I commenti sono stati chiusi.