• News
  • Frane e neve, chiusa la provinciale Castiglione-Torrebruna

    CASTIGLIONE MESSER MARINO – Perché pulire dalla neve e mettere in sicurezza una provinciale? È più semplice chiuderla.

    Il tratto Castiglione Messer Marino – Torrebruna chiuso per frana e neve da ieri mattina. I mezzi della Provincia hanno ammassato dei cumuli di neve all’imbocco nei due sensi di marcia, a Castiglione e a Valloni di Schiavi di Abruzzo.

    Un’arteria provinciali martoriata da frane e ora sepolta da montagne di neve che qualcuno, in Provincia, ha pensato bene di non riaprire al traffico. Basta firmare un atto, al caldo di qualche ufficio a Chieti, e il problema è risolto. provinciale chiusa da Castiglione Messer Marino

    Evidentemente le numerose frane si sono riattivate, rendendo pericoloso o addirittura impossibile il transito dei veicoli.

    Certo è che con quel tratto di provinciale chiusa raddoppia il tempo di percorrenza tra Castiglione e Torrebruna o Guardiabruna ad esempio. E a Castiglione, è opportuno ricordarlo, c’è il distretto sanitario di base con l’unica ambulanza 118 dell’Alto Vastese, operativa sia pure h12 e senza medico a bordo. 

    Un’eventuale emergenza sanitaria a Torrebruna o Guardiabruna, Dio non voglia, in questo periodo e in quelle condizioni con la provinciale chiusa, verrebbe sbrigata con un tempo doppio rispetto al solito. E in un’emergenza urgenza il tempo è vitale.

    L’ambulanza sarebbe costretta infatti a percorrere l’altra provinciale, la Castiglione-Schiavi, una buca continua con qualche pezzo di asfalto ancora integro, raggiungere il bivio di Schiavi, risalire verso il valico del Monte Pizzuto per poi ridiscendere sulla provinciale per Valloni e Torrebruna, schivando le varie frane attive.

    Ancora una volta grazie Provincia.

    Francesco Bottone

    effebottone@gmail.com

    tel: 3282757011

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.

    I commenti sono stati chiusi.