• News
  • Frane, Fangio: «Siamo isolati, Castiglione è in ginocchio»

    CELENZA SUL TRIGNO – Frane, Fangio: «Siamo isolati, Castiglione è in ginocchio».

    L’assessore comunale, ex IdV e ignorato dal Pd in Regione, chiede aiuto ai consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle.

    Ha preso la parola a margine dell’incontro “Parlamento in piazza” di ieri pomeriggio a Celenza sul Trigno, per denunciare quello che tra l’altro era già noto: Castiglione Messer Marino è isolato dalle numerose frane che devastano le provinciali e l’economia del paese è ormai in ginocchio.

    Il grido d’allarme, approfittando della presenza di quattro senatori e del consigliere regionale abruzzese Smargiassi, è arrivato dall’assessore del Comune di Castiglione Messer Marino, Enzo Fangiosmargiassi a celenza

    «Castiglione è ormai circondato dalle frane. – ha dichiarato al microfono Fangio – Con tre provinciali chiuse e le altre in dissesto e a rischio chiusura da un momento all’altro, l’economia del paese è in ginocchio. Non arrivano più le merci per gli esercizi commerciali e neanche quelle per gli imprenditori. A breve non arriverà più nemmeno il carburante perché è impensabile che le autocisterne possano risalire, ad esempio, dalla strada della Valle o da Roccaspinalveti. I medici si rifiutano di andare a lavorare al distretto sanitario di base per colpa delle frane. Chiedo aiuto a voi consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, presentate una legge regionale per una fiscalità di vantaggio per queste zone, che ad esempio ci esenti dal pagamento del bollo auto o che abbassi l’addizionale per il gas metano da riscaldamento, che per noi gente di montagna è un bene di prima necessità».

    Immediata la replica del consigliere regionale Pietro Smargiassi: «Qualche settimana fa il governatore Luciano D’Alfonso è venuto a Castiglione, nella tua città, come anche il consigliere di maggioranza Alessio Monaco. Hanno fatto delle visite sulle frane. Perché non hai fatto a loro queste proposte? Noi siamo opposizione e tutto ciò che proponiamo ci viene bocciato dal Pd. Avete agganci con il Pd in Regione, usateli».senatore castaldi a celenza

    Più possibilista il senatore Gianluca Castaldi: «Valutiamo le tue proposte».

    Francesco Bottone

    effebottone@gmail.com

    tel: 3282757011

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.

    I commenti sono stati chiusi.