• Scuola
  • Giorno del Ricordo: gli alunni di Celenza studiano il dramma delle foibe

    CELENZA SUL TRIGNO – Mercoledì 10 febbraio, in occasione del Giorno del Ricordo, istituito per ricordare le vittime delle Foibe, presso la Scuola Secondaria di I grado di Celenza sul Trigno (I.C Castiglione M.M-Carunchio) si è tenuto un incontro commemorativo. Ospiti della scuola, accanto ai genitori e agli alunni, sono stati il Commissario straordinario del Comune di Celenza sul Trigno e vice prefetto aggiunto di Chieti, dott. Luciano Conti, il sindaco del Comune di Torrebruna, dott.ssa Cristina Lella e il maresciallo dei Carabinieri Salvatore Giampaglia. A rappresentare la scuola sono intervenuti il dott. Gabriele Di Paolo collaboratore della dirigente scolastica prof.ssa Maria Grazia Angelini e la prof.ssa Veronica Pompili, docente di Lettere. IMG-20160212-WA0002
    L’incontro si è svolto nello spirito di assoluta riflessione su un argomento a volte trattato con sufficienza, nonostante le indicazioni della legge n. 92 del 30 maggio del 2004.
    Dopo il saluto del collaboratore della dirigente e l’introduzione del Commissario straordinario, la prof.ssa Pompili ha illustrato gli eventi storici che hanno portato a tale efferatezza e a tanta violenza. E’ stato puntualizzato che le Istituzioni hanno il compito di tenere vivo il ricordo e far riflettere, soprattutto le nuove generazioni,IMG-20160212-WA0003 su fenomeni storici che ciclicamente possono ripetersi, al fine di ancorare al rispetto dei diritti fondamentali dell’uomo ogni azione. E’ necessario lavorare insieme affinché i giovani apprendano l’importanza del ricordo, dell’accoglienza, dell’integrazione e del rispetto della diversità.
    La Scuola ha ringraziato il dott. Conti per la promozione dell’evento e per la grande disponibilità dimostrata, augurando che tale sintonia di intenti continui al servizio dei ragazzi e dell’intera comunità.

    eco

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.