Ore concitate in vista delle prossime scelte del capo dello Stato sul governo, con Lega ed M5s che continuano il dialogo e chiedono al Colle 24 ore per provare a trovare un’intesa. Nella tarda serata di ieri arriva una nota di Silvio Berlusconi che annuncia il suo via libera ad un governo M5s-Lega.
Agenda alla mano, si può prevedere che Matteo Salvini e Luigi Di Maio potrebbero avere più tempo per chiudere il loro tentativo di un accordo per un governo politico. Fino a 48 ore.
Il governo Lega-M5S “non segna la fine dell’alleanza di centro-destra: rimangono le tante collaborazioni nei governi regionali e locali, rimane una storia comune, rimane il comune impegno preso con gli elettori”, dice Berlusconi nella nota. “Se un’altra forza politica della coalizione di centro-destra ritiene di assumersi la responsabilità di creare un governo con i cinque stelle, prendiamo atto con rispetto della scelta. – prosegue la nota – Non sta certo a noi porre veti o pregiudiziali. In questo caso non potremo certamente votare la fiducia. Di più a noi non si può chiedere, anche in nome degli impegni che abbiamo preso con gli elettori”.