• In evidenza
  • Incendi in località Macchie e nell’area di Sant’Onofrio, riprese le operazioni di spegnimento

    Dal primo pomeriggio di ieri, vasti incendi stanno interessando le campagne di Agnone, sviluppandosi su due principali fronti: in località Macchie e nell’area di Sant’Onofrio, al confine con il comune di Capracotta.

    Le fiamme, alimentate dal vento e dalla vegetazione secca, hanno devastato decine di ettari di terreno. L’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco è stato fondamentale per cercare di contenere l’avanzata dei roghi. Sul posto sono state inviate numerose squadre da terra, coordinate dal comando provinciale di Isernia, con il supporto aereo, durante le ore diurne, di più lanci effettuati da canadair.

    Nonostante gli sforzi messi in campo, i fronti di fuoco, che sono diventati tre nel corso della serata, non erano ancora stati completamente domati al calare dell’oscurità e hanno continuano ad avanzare nel corso della notte, sia pure più lentamente per via del naturale abbassamento delle temperature. Le operazioni di spegnimento sono riprese alle prime luci dell’alba, con l’auspicio che le condizioni meteo siano favorevoli per un contenimento definitivo.

    Il lavoro delle squadre dei Vigili del Fuoco, instancabili nelle operazioni di spegnimento, monitoraggio e messa in sicurezza dell’area, proseguirà anche nelle prossime ore per salvaguardare persone, abitazioni e patrimonio naturale. Le autorità locali, insieme al Dos dei Vigili del fuoco, sta valutando l’eventuale necessità di richiedere nuovamente l’intervento di un mezzo aereo.

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.

    Lascia un commento