• News
  • Libri, Centro Studi Alto Molise presenta: “Quale amore”

    AGNONE – Sabato 22 agosto 2015, alle ore 17.30, nella sala conferenze della chiesa Maria SS.ma di Costantinopoli, il Centro Studi Alto Molise ”Luigi Gamberale” presenterà l’ultimo libro della scrittrice agnonese Gioconda MarinelliQuale amore”  GiovaneHoldenEdizioni. Ne parlerà con l’autrice: la scrittrice e giornalista Maria Stella Rossi. 

    L’’introduzione è a cura di Marcella Amicone del CSAM ”Luigi Gamberale”. La presentazione sarà, inoltre, movimentata dalla recitazione di alcuni brani scelti dal libro, eseguita dai  performer: Giorgia Cerimele, Pasquale Marinelli e Saverio La Gamba.

     

    La trama del libro – Chiara lavora in un centro antiviolenza a sostegno delle donne. Lo scopo del suo lavoro è quello di aiutare la donna vittima di abusi affinché aiuti se stessa a ritrovare il coraggio e la forza per costruirsi un progetto di vita futura concreto che tuteli lei e i suoi figli. Ogni giorno, Chiara si scontra con il mito della sicurezza entro le mura domestiche e ogni giorno ascolta racconti di sofferenza, di soprusi e si indigna, soffre ma tiene duro perché è consapevole del ruolo chiave che il centro svolge. Tra quelle mura che dovrebbero abbracciare, amare, proteggere per molte donne c’è solo un destino di solitudine amara e violenza. Le donne sono considerate dagli uomini loro proprietà e prevaricarle fisicamente e psicologicamente un loro diritto. Molte donne sono forti, nobili, sanno combattere, cadere e rialzarsi anche se con tanta fatica. Purtroppo, però, a volte alcune sono anche carnefici. Non è facile per Chiara mantenere un equilibrio. Lavoro, esperienze e vita di relazione all’esterno si intrecciano in un racconto quotidiano sofferto, ma anche gioioso nei momenti di pausa. Sensibile, lettrice vorace, appassionata di poesia e arte, viaggia, si innamora e trova lenimento alle ferite della sua anima nei versi dei suoi poeti preferiti, nei colori e nei profumi della natura. È un’anima pura Chiara e attraverso la sua voce Gioconda Marinelli invita alla speranza, ad alzare la testa, a denunciare e impegnarsi. A non arrendersi. Mai.

    Chi è l’autrice – Giocanda Marinelli è nata ad Agnone nel Molise, vive e lavora a Napoli. Naturalista e biologa, scrittrice e giornalista, collabora con il quotidiano Il Mattino e con il notiziario on-line di cultura e spettacolo Enneti. Tra le sue pubblicazioni in versi Fusione di frammenti, 1994. La video poesia “Vittime annunciate” ha vinto il primo premio a Maiori (luglio 2014). Tra le altre pubblicazioni: biografie di artisti tra cui Tina Pica, 1999, Adriano Gallina Editore, Katia Ricciarelli. Altro di me (non saprei dire), 2008 Aliberti Editore; Dizionarietto quotidiano, con Dacia Maraini, 1997, Bompiani; Dacia Maraini in scena con Marianna, Veronica, Camille e le altre con Angela Matassa, 2008, Ianieri Edizioni; il testo teatraleAnime Nude con Angela Matassa. Ha, inoltre, firmato monografie sull’arte antica delle campane e curato una raccolta di racconti del padre Pasquale Il tempo dei ricordi, 2000, Colonnese Editore, eL’uomo che fondeva le campane. Di mio padre, di me e altro, 2012, Tullio Pironti Editore.

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.