Il Centro Funzionale d’Abruzzo della Protezione Civile, in considerazione delle previsioni meteorologiche e dell’evento in atto, ha emesso un avviso di criticità regionale per il giorno 16 novembre con previsione di codice arancione (criticità moderata) per le zone costiere, come aggiornamento dell’avviso di criticità emesso nella giornata di ieri. Lo rende noto il sottosegretario alla Presidenza della Regione con delega alla Protezione Civile, Mario Mazzocca.
In particolare, poiché i fenomeni sono previsti in attenuazione a partire dalla serata di ieri, dalle 00:00 del 16 novembre, è stato previsto codice arancione sui Bacini Tordino-Vomano, del Pescara, Alto e Basso del Sangro per il possibile verificarsi di fenomeni di esondazione dovuti all’innalzamento del livello idrometrico dei corsi d’acqua principali e del reticolo idrografico minore. Resta valido fino alle 24:00 di oggi il codice rosso per i Bacini Tordino-Vomano e del Pescara.
Previsto codice giallo sulle zone interne della Regione, in particolare sui Bacini dell’Aterno e sulla Marsica per possibilità di innesco di fenomeni franosi, instabilità dei versanti e cadute massi.
Sono previste, infatti, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio di forte intensità o temporale con quantitativi cumulati da deboli a moderati, in particolare sulla zona costiera e meridionale della regione; i fenomeni saranno accompagnati da forti raffiche di vento e possibili grandinate.
Il Centro Funzionale ha inoltre diffuso un ulteriore avviso di condizioni meteo avverse, come estensione del precedente emesso in data 14 novembre.
La Sala Operativa Unica Regionale (SOUP) mantiene alto il livello di attenzione, mantenendo attive le squadre di volontari dislocate sul territorio e dotate di attrezzature atte a fronteggiare l’emergenza. Continuerà, inoltre, l’attivazione, in modalità H24 per l’eventuale supporto in corso di evento, mentre il Centro Funzionale d’Abruzzo monitorerà l’evoluzione dei fenomeni attraverso la rete regionale in telemisura e la rete RADAR regionale.
Mazzocca rivolge l’invito ai Comuni delle zone di allerta in cui è prevista criticità, a predisporre e attuare tutte le misure previste dai piani di emergenza e di vigilare il territorio con particolare riferimento alla corretta tenuta dei reticoli idrografici e del funzionamento dei sistemi di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche, invitando i Sindaci a prestare particolare attenzione nelle zone a maggiore rischio allagamento, quelle in cui sono presenti movimenti franosi in atto e su quelle percorse dai recenti incendi estivi.
Le norme comportali e di autoprotezione per i cittadini sono consultabili sul sito web allarmeteo.regione.abruzzo.it alla sezione Allerte e segnalazioni.