CIVITANOVA DEL SANNIO – La Forestale denuncia un uomo per maltrattamento di animali. È accaduto durante un ordinario servizio di controllo del territorio svolto da una pattuglia di forestali del Comando stazione di Frosolone, in località “Fonte Brecciosa” nell’agro di Civitanova del Sannio.
I forestali si sono imbattuti in un veicolo fuoristrada, ben nascosto tra la densa vegetazione, e, insospettiti, hanno deciso di perlustrare a piedi la zona circostante. Dopo una ventina di minuti si sono imbattuti in un uomo che conduceva sei cani segugio in addestramento per la ricerca della lepre, in periodo e zona vietati.
Ma dai controlli effettuati è emerso un ulteriore spiacevole dettaglio: due dei sei cani erano muniti di collari elettrici gestiti con telecomando a distanza, trovato in possesso dell’uomo che lo ha consegnato spontaneamente agli agenti.
Questi dispositivi sono vietati dalla legge poiché infliggono terribili sofferenze agli animali e generano stati ansiosi e di paura.
I poveri cani sono stati immediatamente liberarti dai collari illegali che sono stati sequestrati assieme al telecomando. L’uomo è stato deferito alla A.G. per il reato di maltrattamento di animali.