• In evidenza
  • A Villacanale si preannuncia un’estate super

    VILLACANALE (AGNONE) – Un’estate da supereroi quella dell’Associazione Culturale “Nuova Villacanale”. Un programma a 360 gradi. Ne parla il presidente Policella sottolineando che mai come quest’anno si è raggiunto un tale livello di collaborazione.

    Ebbene si, quest’anno è davvero un anno pieno di novità e di felici ritorni. Confermate le manifestazioni storiche dell’Associazione, la Festa del Mare (qui nasce il mare) ormai alla sua XXIV edizione, la Mostra Storico Fotografica curata da Gelsomino Iannicelli che quest’anno svilupperà il tema “Coppie di fatto”. Confermata ed arricchita la Festa del bambino. Due appuntamenti consecutivi vedranno tra le altre cose la presentazione degli ultimi lavori editoriali della scrittrice agnonese Rita Cerimele (vive e lavora a Torino; Abbiamo molto da dire, ed. Etica/ illustrazioni Michele Luca Nero; La bambina con la valigia rossa, ed. Etica/ illustrazioni Gaetano Minale) e la mostra dedicata all’iconica Barbie che verrà inaugurata proprio il 12 agosto segnando l’inizio di questa estate da supereroi.

    Pur vivendo uno scenario politico e internazionale denso di sconvolgimenti e inquietudine, che si ripercuote anche sui lavori di moltissimi artisti del  momento, noi abbiamo voluto mantenere una positività e deciso di lavorare sul filo della speranza. Questo crogiuolo di attività –  spiega il direttore artistico Michele Luca Nero concentrato in poco più di una settimana, avrà un ritmo incalzante e sarà allietato da diverse e insolite partecipazioni professionali. Molti artisti ospiti hanno voluto donare il loro prezioso contributo alle nostre iniziative. Sicuramente il progetto WHP (Wonder Heroes Project) ha connotato l’intera linea stilistica”.

    I prossimi appuntamenti partiranno dal 1, 2, 3 luglio con la realizzazione della seconda serie di opere del progetto WHP (street art) che coinciderà con la festività del patrono San Giocondino. “Una data per niente casuale – spiega l’organizzatrice Valentina Mastronardiche conferma e rinnova il carattere sociale di questo progetto, aldilà del valore artistico innegabile. Le nostre opere sono delle installazioni site specific, non riproducibili. Dei pezzi unici, senza matrici. Per questo siamo molto lontani dal concetto del graffitismo, ma è una scelta ben ponderata e stilisticamente valida”.

    Novità che invadono anche la nuova veste ufficiale del sito web www.villacanale.it, organo ufficiale dell’associazione. Un adeguamento reso possibile grazie al contributo tecnico di Roberta Iannicelli, e alla bontà e professionalità di Mauro Iannicelli che ha curato e messo a disposizione della comunità innumerevoli foto raccolte in una serie di gallerie fotografiche che ripercorrono la storia di questi primi venticinque anni di attività e non solo.

    L’entusiasmo e la disponibilità hanno arricchito e alleggerito questa avventura professionale rendendola sfaccettata. Nuovi legami sono stati creati e i vecchi si sono rinsaldati mai come prima. Non abbiamo tralasciato nessun settore, abbiamo cercato di fare un’analisi a tappeto che spaziasse nei più disparati campi dell’apprendimento. Professionalità degne di nota hanno donato gratuitamente il loro contributo per il benessere collettivo – spiega il presidente Policella un esempio è quello del maestro pasticcere valcominese Leonardo Arcari che ha creato per noi il “semifreddo dei supereroi al cioccolato fondente e pistacchio”. La sua ricetta inaugurerà una sezione del sito dedicata alla gastronomia e alla valorizzazione delle nostre materie prime. Ma le novità non finiscono qui. Anche la parte musicale ha voluto connotare questa esperienza rendendola multisensoriale. Il compositore poggese Andrea Di Pinto ha realizzato la base musicale del brano “L’estate siamo noi” (testo Michele Luca Nero/refrain Gabriele Savoia in arte Glock), colonna sonora della nostra estate da supereroi. Il brano inedito è stato realizzato appositamente e verrà interpretato da un giovane talento canalese già conosciuto in ambito musicale, Nicole Massanisso.

    Non ci resta dunque che aspettare l’inizio di questa rassegna che già sulla carta risulta invitante e sconvolgente. L’intento dichiarato dell’ACNV è quello di lavorare molto sull’integrazione e sulla collaborazione reciproca. Tale formula si avvarrà dell’organizzazione anche di momenti conviviali condivisi come il Rock Heroes Party “a tutta birra” presso il centro multiculturale Il Colle e gli aperisocial a tema in piazza San Giocondino, una nuova formula di intrattenimento. Serate a tema slow food e degustazione di cibi multiculturali al prezzo di una consumazione.

     

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.