• News
  • Potatura dell’olivo, sul podio il giovane molisano Di Lena

    Si è conclusa con successo a Ponsacco (PI) la XV edizione del Campionato Nazionale di potatura dell’olivo a vaso policonico, organizzato dall’ASSAM nell’ambito della manifestazione “Nova Agricoltura in oliveto”.
    Tra i partecipanti, Alessandro Di Lena, un giovane molisano, si è aggiudicato il titolo di “Forbici d’Oro 2017” e la targa di miglior giovane potatore tra gli studenti provenienti dagli Istituti Agrari d’Italia.
    I concorrenti sono stati selezionati attraverso concorsi regionali organizzati nel mese di marzo su tutto il territorio nazionale. In sessanta si sono sfidati nell’arte della potatura di tre piante di olivo effettuata da terra, con attrezzatura manuale, in un tempo massimo di 30 minuti.
    La giuria, costituita dal professore Franco Famiani dell’Università di Perugia, dall’agronomo Barbara Alfei dell’ASSAM, dal dott. Giovanni Caruso dell’Università di Pisa, dall’agronomo Maurizio Corbo dell’ARSARP e dal massimo esperto del settore oliveto, Paolo Zani, ha valutato gli aspiranti campioni sulla base dei seguenti parametri: conformazione delle cime, equilibrio tra le branche, conformazione delle branche secondarie, intensità di potatura.
    Mercoledì, 5 aprile, alle ore 15.00, presso la sede centrale dell’Agenzia Regionale per lo Sviluppo Agricolo, Rurale e della Pesca (ARSARP), il Commissario Straordinario, Gabriella Santoro, presenterà, in presenza dell’Assessore alle Politiche Agricole, Vittorino Facciolla, il vincitore del Campionato Nazionale di potatura dell’olivo 2017, già vincitore del Premio regionale “L’arte del potare molisano”, organizzato dall’ARSARP. Inoltre, parteciperanno all’evento: Sebastiano Delfine, docente dell’Università del Molise, Lucia Vitiello, Dirigente scolastico dell’Istituto Superiore di Larino, Pardo Di Tommaso e Ricci Michele, rispettivamente vincitori delle edizioni 2008 e 2009 del Campionato nazionale. Moderatore dell’evento sarà l’agronomo Maurizio Corbo dell’ARSARP.

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.