CASTIGLIONE MESSER MARINO – Rinnovare la patente di guida presso è il distretto sanitario di Castiglione Messer Marino è impossibile. Almeno per il momento. Motivo? Banale: la mancata trasmissione di una password da parte degli uffici della Motorizzazione civile.
Un altro disagio per l’utenza sfigata che abita nei centri montani del Vastese. Chi ha necessità di rinnovare la patente di guida in questo periodo non può rivolgersi presso il distretto sanitario di base di Castiglione Messer Marino perché quell’importante servizio, al momento, non è disponibile. Chiamando il distretto è solo possibile prenotare in un altro centro, a Vasto, Lanciano, Atessa, insomma a non meno di cinquanta chilometri da Castiglione.
Il motivo del disguido è una banalissima password. La parolina magica deve essere trasmessa dalla Motorizzazione civile, ma quegli uffici, in oltre un mese di tempo, non hanno ancora provveduto all’inoltro. E così il distretto di Castiglione, ai confini della realtà, resta a piedi, fermo, bloccato. Anzi, a piedi restano i pazienti di zona che probabilmente, a dispetto del nome, la pazienza l’hanno persa da tempo.
La password è necessaria perché con le nuove patenti, quelle in plastica tipo carta di credito per capirci, il rinnovo avviene on line, collegandosi direttamente al sito della Motorizzazione civile. Un servizio innovativo che permette al distretto di Castiglione di rinnovare in tempo reale la patente, riconsegnandola al proprietario lì sul posto. Un servizio che però non c’è.
Il distretto sanitario di base di Castiglione ha tutto l’occorrente per il rinnovo delle patenti, computer, connessioni a internet e il software necessario, ma manca quella benedetta password che la Motorizzazione non si decide a trasmettere.
Il direttore del distretto, Fioravante Di Giovanni, investito della questione, ha rassicurato: «Ho già segnalato il problema. Aspettiamo questa password. Entro qualche giorno speriamo che tutto venga risolto e saremo in grado di fornire il servizio di rinnovo patenti».
Intanto il disservizio va avanti da oltre un mese. Quanto tempo ci vuole per generare una password e inviarla via email? Mistero della burocrazia italiana.
Francesco Bottone
effebottone@gmail.com