• News
  • Roccavivara: consegnato il defibrillatore automatico

    ROCCAVIVARA – Nei giorni scorsi presso la Sala consiliare  c’è stata la consegna di un defibrillatore automatico al Comune di Roccavivara.

    Il defibrillatore è un dono che la dott.ssa Maria Patrizia Paba Gasbarro, legata alla comunità rocchese, in quanto ha dato i natali a suo marito, ha voluto fare in occasione del 10° anniversario della scomparsa della madre, sig.ra Nicoletta Pintore Paba.

    Alla cerimonia di consegna erano presenti, oltre alla famiglia della dott.ssa Paba, il Sindaco del Comune di Civitacampomarano , Paolo Emanuele, il Sindaco del Comune di Montefalcone nel Sannio, Gigino D’Angelo, il Dirigente del C.O. 118 dr. Fedele Clemente, il Comando Stazione dei Carabinieri di Montefalcone nel Sannio, il Rettore del Santuario di Santa Maria di Canneto, don Alfonso Cerrone e numerosi cittadini.

    Il Sindaco di Roccavivara ha ringraziato a nome dell’Amministrazione comunale e dell’intera cittadinanza la dott.ssa Paba per la grande sensibilità che ha avuto, un segno di profondo attaccamento che la lega alla comunità rocchese, della quale si sente parte integrante e della quale ha imparato a condividere i valori ed i problemi. Ha ringraziato inoltre il dr Clemente  perché la Centrale Operativa “118” , ha prontamente  soddisfatto la richiesta del Comune, organizzando un corso per l’uso del defibrillatore, al quale hanno partecipato 14 cittadini(Di Nardo Giovanni, Di Nardo Roberto,Mortillaro Michela, Niro Laura  e Niro Luigi per il Gruppo comunale di Volontariato di Protezione civile, Di Lisa Antonio, Di Lisa Davide e Antenucci Angelo per l’ASD Roccavivara, Porfirio Giuseppe, Sallustio Serena e  Di Blasio Nicoletta per l’AVIS di Roccavivara, Galizia Juanita e Sallustio Nicola dipendenti comunali e Di Caterino Pietro, Comandante della Stazione Carabinieri di Montefalcone nel Sannio).

     

    Ha inoltre ricordato che insieme ad altri sindaci porta avanti una iniziativa per la riorganizzazione della Sanità nella Valle del Trigno perché vengano garantiti diritti essenziali anche ad una piccola comunità , distante dai presidi ospedalieri. Da qui, in caso di necessità, l’importanza del defibrillatore.

    La dott.ssa Paba, Prefetto in servizio presso il Ministero degli Interni, visibilmente commossa ha sottolineato quanto si senta legata a Roccavivara, una comunità piccola  ma segnata da uno spiccato vincolo di solidarietà, una comunità che riesce sempre  far prevalere l’unità , anche nei momenti di confronto aspro.

    Ha spiegato  poi perché in occasione del 10° anniversario della scomparsa della madre, in Sua memoria ha deciso di fare questo dono al Comune.

    foto (8)

    «Il ricordo delle persone care che ci hanno lasciato rimane vivo e forte e il dolore che nasce dalla loro assenza si trasforma in una cara presenza ideale che ci accompagna affettuosamente. Essa è parte di noi e intesse un dialogo costante con la parte più profonda della nostra personalità. Il dolore per la perdita di una persona cara, però, non può limitarsi a mettere radici ma deve gemmare, fiorire e produrre frutti. Attraverso di noi la linfa dei valori che abbiamo appreso deve tradursi in azioni concrete di speranza e di nuova vita. Ne era convinta mia madre e ne sono profondamente convinta anche io. E’ questo il senso del dono che desidero rivolgere alla Comunità di Roccavivara per il tramite del suo rappresentante più elevato:un defibrillatore da porre a disposizione per le esigenze di primo soccorso, un mezzo di salvezza in cado di pericolo;ma anche, per me, un abbraccio ideale fra le mie origini e la comunità che ha dato i natali a mio marito e che da trent’anno ho imparato a conoscere e ad amare».

    Rivolgendosi al Sindaco ha detto:  «So che, grazie alla Tua sensibilità e alla generosa disponibilità di non pochi cittadini, sono già stati espletati  i primi corsi di addestramento all’uso del dispositivo, in collaborazione con il Servizio di Emergenza del 118. Anche questo è un segnale dello spirito solidaristico e del forte senso comunitario che ho riscontrato. Nei tempi difficili che ci è dato di vivere auguro di cuore alla Comunità di Roccavivara di mantenere sempre saldo il senso forte dei valori umani e civili».

    Il dr. Clemente ha sottolineato  come sia necessario superare una organizzazione della sanità ospedalocentrica e le problematiche legate alla erogazione dei servizi sanitari su un territorio difficile dal punto di vista geografico come quello molisano .

    L’assessore comunale allo Sport, Di Blasio Giampaolo, ha ringraziato a nome della comunità oicchese e anche a nome della Società Sportiva che in questo modo potrà adeguarsi anticipatamente e gratuitamente alla norma che obbliga le società all’acquisto del defibrillatore.

     

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.