• In evidenza
  • Sant’Onofrio, invasione di centauri capitanati dal vescovo biker Giulio Mencuccini (foto)

    AGNONE – Invasione di bikers per l’abituale festa (11 giugno) di Sant’Onofrio celebrata questa mattina nella chiesa campestre distante sette chilometri da Agnone. Diverse centinaia di centauri giunti dal vicino Abruzzo e capitanati dal vescovo Giulio Mencuccini, 71anni, originario di Fossacesia, non nuovo a simili traversate a bordo delle due ruote, hanno raggiunto il cuore dell’Alto Molise.

    Il monsignore, missionario in Indonesia, è responsabile della diocesi di Sanggau nel Borneo Occidentale dove da circa quarant’anni è impegnato nella realizzazione di chiese, scuole-convitti e asili. Scopo dell’iniziativa, patrocinata dal Comune di Agnone e dalla parrocchia di Sant’Antonio, è stata quella di raccogliere fondi per contribuire alla mission promossa dal presule giunto nella chiesa di Sant’Onofrio a bordo di una Triumph 1000. Così dopo aver celebrato all’aperto la messa cantata, Mencuccini, a capo della carovana, ha proseguito per Agnone.

    Qui, grazie al contributo della Protezione civile, i motociclisti hanno pranzato nei locali dell’oratorio “Giovanni Poalo II” prima di ripartire alla volta del santuario della Madonna di Castelpetroso come da programma. Prima di salutare la partenza avvenuta da piazza Unità d’Italia, il vice sindaco Linda Marcovecchio e l’assessore Tonino Scampamorte, hanno inteso omaggiare il vescovo abruzzese con una cornice al cui interno è stata fatta inserire una maglietta commemorativa del X moto percorso nazionale San Giovanni la Venere-Agnone-Castelpretroso.

     

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.