• In evidenza
  • Scuola, Agnone diventa l’ombelico d’Europa

    AGNONE. Dal 9 al 14 febbraio gli istituti superiori agnonesi ospiteranno 13 docenti e 27 alunni provenienti da ben otto paesi europei ed extraeuropei (Spagna, Francia, Repubblica Ceca, Germania, Ungheria, Turchia, Galles e Slovenia) uniti dal progetto ‘Comenius’ denominato “Europe Beyond Borders” per un interscambio didattico teso al superamento delle differenze etniche, linguistiche e culturali per una consapevole integrazione dei popoli.

    Tema comune del progetto, che ha già visto i nostri studenti partecipare attivamente ad altrettanti incontri “extra moenia”, è la conoscenza e la condivisione delle diverse tradizioni popolari dei paesi partecipanti.

    La scuola agnonese non è nuova ad esperienze del genere: ricordiamo i numerosi scambi culturali avvenuti nel passato, come ad esempio quello con la Tunisia e quello con Malta e la Bulgaria, che si era concluso con la pubblicazione di un testo bilingue intitolato “A triangle of History”, realizzato con il patrocinio del MIUR e del Consiglio d’Europa.

    I nostri studenti dunque, oltre ad ospitare nelle loro case e nelle loro famiglie  i colleghi stranieri, li accompagneranno nella visita alla città e ai più importanti siti culturali, architettonici e ambientali della Regione, fino anche a Montecassino e a Roma.

    Un’occasione questa di forte valenza sociale e di sicura crescita umana, tesa al superamento di ogni barriera e all’acquisizione di una mentalità aperta e tollerante, per un mondo migliore: inter-razziale, inter-culturale e inter-religioso.

     

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.