• In evidenza
  • Scuola, l’Alberghiero riparte dalle cucine di un ex ristorante

    AGNONE In attesa di conoscere come andrà a finire l’ultimazione dei laboratori di cucine e sale all’istituto Itis “Leonida Marinelli”, i ragazzi dell’Alberghiero di Agnone riprendono le normali attività nei locali messi a disposizione gratuitamente dai fratelli Diana, gestori dell’hotel Duca del Sannio. Così, ieri mattina, gli studenti delle classi terza e quarta hanno preso possesso dei nuovi spazi, in passato utilizzati come ristorante. Oltre al corpo docente, presente anche la dirigente scolastica, Tonina Camperchioli.

    Si tratta di una soluzione tampone che tuttavia consentirà ai nostri studenti di poter svolgere regolarmente tutte le attività didattiche e di natura pratica come previsto dal calendario scolastico – ha detto la Camperchioli -. Un grazie particolare sento di rivolgerlo a chi si è messo a disposizione affinché ciò accadesse, vale a dire ai fratelli Diana e alle amministrazioni comunale e provinciale. Inoltre un plauso particolare va ai docenti e ai collaboratori scolastici che hanno lavorato sodo anche al di fuori del canonico orario per rendere i locali fruibili e accoglienti”.

    Ora la palla passa a Regione Molise e Provincia di Isernia che dovranno farsi carico di completare i moderni laboratori realizzati nelle ex officine dell’Istituto tecnico industriale. A riguardo serve un finanziamento di oltre centomila euro che dovrebbe essere garantito dalla Regione Molise visto che l’ente di via Berta, proprietaria dell’immobile, non ha fondi a disposizione. A riguardo rassicurazioni sono arrivate nelle settimane scorse dall’assessore regionale, Vincenzo Niro e dal consigliere Andrea Di Lucente che al tempo stesso hanno chiesto alla Provincia un dettagliato computo metrico delle opere da eseguire.

    Novità dell’ultima ora vorrebbe che il documento richiesto dalla Regione sarebbe stato redatto anni fa, ma riportato alla luce solo in questi giorni con un’amara sorpresa. Infatti per il completamento dei laboratori di sale e cucine non basterebbero più 130 mila euro bensì servirebbero altri cento mila euro per il rifacimento del tetto, la sostituzione dei numerosi infissi ormai datati e la certificazione antincendio. “Chiediamo a chi di dovere un’accelerata sul reperimento dei fondi e di conseguenza sulla partenza delle nuove opere indispensabili per una scuola come l’Alberghiero, unica sul territorio provinciale – sottolinea ancora la Camperchioli -. In queste settimane e in quelle a seguire siamo pronti a fare ulteriori sacrifici ma non so fino a quando potremo resistere” chiosa la dirigente scolastica. Nel frattempo ad attirare la curiosità dell’Alberghiero di Agnone, la trasmissione “Buongiorno Regione” rubrica quotidiana della Tgr che venerdì, 7 dicembre, a partire dalle 7,30, farà illustrare agli studenti due ricette tipiche natalizie quali la zuppa alla santè e le ostie.

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.