AGNONE. Il Rotary Club di Agnone artefice di un dono importante per un ospedale del Burundi. L’ha voluto Luigi Falasca (nella foto), presidente pro tempore del club dalla ruota dentata, che ha fornito l’ambulatorio materno-infantile dell’ospedale Saint Michel di Bujunbura (Burundi) dove opera da anni suor Consolata Nibigir della congregazione delle Suor Bene Teresia ed ex allieva dello stesso Falasca e dell’ospedale San Francesco Caracciolo di Agnone.
“Le due apparecchiature – ci dicono dal Distretto 2090 del Rotary International- consistono in un cardiotocografico per il monitoraggio del battito cardiaco-fetale ed un condizionatore per meglio conservare i medicinali ed i prodotti destinati al laboratorio di analisi della struttura sanitaria”. “Suor Consolata dopo aver raggiunto una formazione infermieristica ed una specializzazione ostetrico-ginecologica grazie all’Associazione “Casa” diretta dalla dottoressa agnonese Elisa D’Onofrio ed al personale ospedaliero di Agnone – fanno sapere dalla Associazione benefica agnonese- ora può contare anche sui macchinari sanitari che le consentiranno di offrire una migliore assistenza alle partorienti e agli altri pazienti dell’ospedale Saint Michel”.
Una ottima iniziativa quella del Rotary Club di Agnone per l’anno 2014 e che opera nel silenzio con contributi e doni a favore dei più bisognosi. I macchinari regalati al Saint Michel di Bujunbura sicuramente rappresentano solamente la punta di un iceberg delle iniziative a favore di missioni e missionari che associazioni e privati fanno giungere ai più bisognosi dalla terra alto molisana. Non si dimentichi i nomi di alcuni missionari come don Gennaro Cicchese (Dakar) o don Antonio Mascia (Africa) che ancora mantengono vivi i rapporti con Agnone e con una terra che che nonostante soffra non fa mancare mai il proprio aiuto verso chi tende la mano in segno di carità.
V. Labanca