LANCIANO – «Si avvisano i cacciatori di selezione/selecontrollori abilitati al prelievo del cinghiale e i selecacciatori abilitati al capriolo e al cervo, che nel rispetto delle indicazioni della Regione Abruzzo, i censimenti degli ungulati selvatici nell’ATC Chietino Lancianese, si terranno venerdì 29 marzo 2019 (tramonto), sabato 30 marzo 2019 (alba e tramonto) e domenica 31 marzo 2019 (alba)».
E’ quanto comunica l’Atc Chietino-Lancianese. Stessa cosa per l’altro Atc, quello Vastese. Censimenti in corso, dunque, a partire da oggi e per i prossimi tre giorni in tutto il territorio finalizzato ad avere una stima della presenza di cinghiali, caprioli e cervi. I cacciatori impegnati in questa vasta operazione di censimento sono stati invitati a segnalare la presenza anche di altra fauna selvatica, come i lupi e i daini, entrambi presenti in numero crescente su tutto il territorio.
«Si avvisano i selecacciatori che nelle giornate di sabato 30 marzo (intera giornata) e domenica 31 marzo (mattina), la caccia di selezione al cinghiale è sospesa per permettere lo svolgimento dei censimenti degli ungulati nella massima sicurezza» spiegano dall’Atc Chietino Lancianese. L’Atc Vastese non ha fatto, né sul sito ufficiale né mediante il solito sms inviato ai capisquadra, la stessa raccomandazione, ma probabilmente è implicita, sempre per ragioni di sicurezza.
Tutto il materiale di censimento (schede e cartografia con punti vecchi e eventuale indicazione e
descrizione di nuovi punti) deve essere riconsegnato all’ATC Chietino Lancianese entro e non oltre
lunedì 15 aprile.
Inoltre viene precisato che la mancata realizzazione di almeno due uscite di censimento esclude immediatamente il selecacciatore dalla partecipazione al piano di prelievo del Cinghiale in selezione 2019.