• In evidenza
  • Spopolamento: 9 milioni di euro per l’agricoltura montana

    E’ stato pubblicato oggi il secondo bando del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, MISURA 13 “pagamenti compensativi per le zone montane, Anno 2016”. L’Avviso scade il 16 maggio e ha una dotazione finanziaria pari a 9 milioni di euro.

    “Attraverso questa tipologia di intervento – ha commentato l’assessore all’Agricoltura Dino Pepe – si vogliono sostenere gli agricoltori che operano nelle aree interne e di montagna abruzzesi, per i maggiori costi e dei minori ricavi derivanti dagli svantaggi che ne ostacolano la produzione agricola, attraverso un aiuto erogato mediante la corresponsione di un’indennità per ettaro didino pepe superficie agricola in funzione della coltura/allevamento zootecnico. L’obiettivo – continua Pepe – è quello di contrastare lo spopolamento delle aree interne e l’abbandono delle superfici agricole di montagna che, solo se gestite attivamente dall’uomo, possono garantire un reale presidio del territorio, la salvaguardia della biodiversità, l’adattamento al cambiamento climatico e la prevenzione del rischio idrogeologico e dell’erosione dei suoli. “Nell’ottica della semplificazione amministrativa – conclude l’assessore – la domanda di sostegno vale anche come domanda di pagamento del premio, ovvero non sarà necessario produrre altra domanda dopo l’ammissione a finanziamento”.

    montagnaLe istanze vanno presentate ai Servizi Territoriale per l’Agricoltura della Regione Abruzzo ed inoltrate esclusivamente per via telematica, utilizzando la funzionalità on-line della procedura informatizzata operante sul Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN), previa apertura e aggiornamento del proprio fascicolo aziendale”.

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.