Nell’ambito delle attività di formazione e aggiornamento rivolta al personale della Polizia di Stato, la Questura di Campobasso ha organizzato, grazie alla preziosa e fattiva collaborazione della Fondazione Giovanni Paolo II di questo Capoluogo, un corso BLSD di allertamento precoce di soccorso sanitario avanzato per una corretta rianimazione cardio-polmonare effettuata anche da soccorritori occasionali con l’uso del defibrillatore automatico esterno.
Il primo dei due incontri programmati, che ha avuto luogo nella mattinata odierna presso l’Aula Magna della locale Scuola Allievi Agenti vedendo la partecipazione di circa 40 operatori della Polizia di Stato, è stato tenuto da personale di altissima competenza professionale appartenente all’Unità Operativa di Anestesia e Terapia Intensiva della citata Fondazione: Dr. Leonardo Palumbo, Dr. Nicola Camposarcone, infermieri Antonio Boccardi, Chiara Antinucci e Marilena Di Nardo.
Nel corso dell’incontro, svoltosi anche sotto la supervisione dei Medici Capo della Polizia di Stato, Alfredo Lestini e Pietro Liotti, sono state affrontate ed approfondite tutte le tematiche connesse al pronto soccorso nelle più varie esigenze contingenti con particolare riguardo ai traumatismi della strada ed agli eventi acuti più frequentemente sottoposti alle cure degli appartenenti alla Polizia di Stato.
Con l’attività in parola la Questura di Campobasso prevede di formare il maggior numero possibile di operatori, nello specifico quelli che operano su strada, anche attraverso ulteriori corsi di aggiornamento periodico.
Il secondo incontro formativo è previsto per il prossimo 16 dicembre.
Tecniche di rianimazione, il corso per gli agenti di Polizia
Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.