AGNONE – Ha appena 8 anni ma è già un fuoriclasse dell’organetto. E’ il piccolo Umberto Patriarca che con le sue mani vellutate fa ballare decine e decine di coppie amanti del genere. Grazie agli insegnamenti del maestro Pasquale Masciotra, Umberto, sorriso da furbetto e battuta sempre pronta, è salito sul gradino più alto del podio in vari concorsi tra i quali “Mirabello in Musica” e “Sante Centurione” svoltosi rispettivamente in provincia di Campobasso e Chieti.
Chi lo ha ascoltato o ammirato nelle sue performance dice di avere difronte un piccolo fenomeno che non intende fermarsi. E infatti nell’ultimo periodo, Umberto ha ideato e musicato la “Polka dei farmacisti” in onore del nonno materno titolare di una farmacia ad Agnone. Chi pensa sia finita qui si sbaglia e pure di grosso. Perché adesso Umberto, che l’anno prossimo frequenterà la quarta elementare, sta lavorando a due nuovi brani di cui svela solo il titolo: la “Mazurka a 5 Stelle” e “Fox semplicità”.
Insomma, un ragazzino dalle idee chiare che si entusiasma a vedere la gente ballare al ritmo della sua musica. Tra i suoi fans più sfegatati, papà Vito, infermiere al 118 del Caracciolo, mamma Annalisa, farmacista e la sorella Federica. Nell’augurare a Umberto tanti altri successi, l’Eco online, in anteprima, vi mostra la “Polka dei farmacisti” (video).