ALFEDENA – Un treno turistico svia all’interno della galleria Calvario, tra le stazioni di Roccaraso ed Alfedena, a causa di una frana incontrata all’imbocco della galleria. Uno dei due macchinisti resta ferito.
Questo è stato lo scenario dell’esercitazione di emergenza svolta martedì 14 gennaio 2020 all’interno della galleria Calvario, sulla linea ferroviaria Sulmona – Carpinone.
L’esercitazione, promossa dal Gruppo FS Italiane, è stata coordinata dalla Prefettura dell’Aquila ed ha visto coinvolte le squadre di primo intervento del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco dell’Aquila, del 118 dell’Aquila e della Polizia Ferroviaria.
L’esercitazione rientra tra le iniziative programmate periodicamente per monitorare l’efficacia del flusso comunicativo e della catena del coordinamento, nonché la prontezza dell’intervento dei soccorritori sul luogo dell’evento: il tutto per migliorare gli standard di sicurezza e la tutela delle persone, delle cose e dell’ambiente.
Obiettivo comune è testare e collaudare sul campo il sistema di intervento di assistenza previsto dai protocolli d’intesa stipulati tra il Gruppo FS, Protezione Civile regionale e 118.
Nessuna ripercussione sulla circolazione dei treni.