Il robusto anticiclone che staziona da giorni sulle Isole Britanniche, raggiungendo valori molto elevati (oltre 1050 hPa), sarà determinante per le sorti del tempo di “casa nostra”. Nel corso delle prossime ore, lungo il suo bordo orientale, aria fredda di origine polare scorrerà verso l’Italia coinvolgendo, tra lunedì 30 e mercoledì 1° aprile anche l’Abruzzo. Fase decisamente fredda alle porte quindi, ma con effetti meteorici ancora da valutare, soprattutto in chiave nevosa.
La giornata di lunedì 30 vedrà condizioni di tempo prevalentemente soleggiato un po’ su tutto il territorio; dal pomeriggio aumento dell’instabilità sui rilievi e zone interne occidentali con possibilità di rovesci e nevicate al di sopra dei 1500/1700 metri di quota. Temperature in graduale diminuzione, venti in rinforzo entro sera dai quadranti settentrionali.
Dalla tarda mattinata di martedì 31 e le prime ore di mercoledì 1° aprile il fronte perturbato avrà raggiunto l’Abruzzo, seguito da aria polare. Attesi rovesci (anche a carattere temporalesco) e nevicate inizialmente al di sopra dei 900/1000 metri con quota neve in calo fin verso i 200/300 metri a fine evento. Temperature in sensibile diminuzione, venti tesi dai quadranti settentrionali e mare molto mosso.
Seguite gli aggiornamenti giornalieri, in quanto non si possono del tutto escludere cambiamenti anche sostanziosi degli scenari previsti.
Angelo Ruggieri
Meteorologo AMPRO – Associazione Meteo Professionisti