• In evidenza
  • Comunicazione dei Comuni, per legge deve essere gestita da un giornalista

    Il Comune di Guglionesi ha pubblicato una determina del settore affari generali, la n.° 75 del 24/4/2020, avente per oggetto “Affidamento in rinnovo servizio di informazione delle attività comunali”.

    L’Associazione della stampa e Ordine dei giornalisti del Molise, insieme ai consiglieri nazionali dell’Ordine dei giornalisti, Vincenzo Cimino e Cosimo Santimone, «hanno più volte tentato di mettersi in contatto con gli uffici comunali, senza riuscirci, – si legge in una nota congiunta – per approfondire la materia e interloquire con i diretti responsabili allo scopo di chiarire l’applicazione della legge 150/2000 sull’attività d’informazione della Pubblica amministrazione».


    «Non avendo elementi più dettagliati sulle finalità della delibera, – continua la nota – si fa presente che i flussi d’informazione e tutta l’attività dell’ufficio stampa deve essere gestita da un giornalista iscritto all’Ordine. Per quanto riguarda l’inquadramento retributivo, si può fare riferimento alle normative e ai contratti vigenti. A tal fine, si comunica la piena disponibilità per qualsiasi approfondimento, onde evitare eventuali e inutili contenziosi».

    Altri Comuni, invece, per la comunicazione esterna, si affidano a qualche post sui social, magari scritto dallo stesso sindaco, ignorando deliberatamente la legge 150/2000 sull’attività d’informazione della Pubblica amministrazione che prevede appunto che i Comuni si dotino di un ufficio stampa retto da un giornalista regolarmente iscritto all’Ordine.

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.