C’era anche la scuola calcio dell’Agnonese all’edizione 2022 del Grassroots Festival, la manifestazione interregionale a cura del Settore giovanile e scolastico della Figc che si è tenuta nei giorni scorsi ad Ascoli Piceno. A rappresentare l’universo femminile della scuola calcio dell’Alto Molise, la promettente Mariangela Di Niro, allenata nella categoria Pulcini da mister Brisotto, che ha fatto parte di una selezione regionale molisana composta da altre calciatrici provenienti da Isernia, Bojano e Riccia.
«Tra le ragazze che hanno rappresentato il Molise in questo prestigioso appuntamento del Settore giovanile e scolastico della Figc anche la nostra bravissima Mariangela. – commenta mister Brisotto – E non nascondo che vederla con lo stemma della Nazionale italiana sulla maglietta mi ha emozionato».
Lo stadio di Ascoli Piceno ha ospitato la finale nazionale del dell’edizione 2022 del Grassroots Challenge, riservato alla categoria Pulcini. A rappresentare il Molise era presente la Polisportiva Fortore che si è aggiudicata la finale regionale Pulcini 7V7, la Chaminade Campobasso per i Pulcini Calcio a 5 e per il Torneo Magico, riservato al calcio femminile, Us Bojano, Scuola Calcio Riccia, Acli Campobasso e Olympia Agnonese. Presente all’appuntamento il Coordinatore Federale Regionale Gianfranco Piano, il Delegato all’attività di base Massimiliano Di Gregorio, il Delegato calcio a 5 Massimiliano Matticoli e lo staff di collaboratori SGS che, insieme ai tecnici ed ai ragazzi, hanno vissuto una giornata all’insegna dello sport e del divertimento. Lo scopo di questo nuovo progetto tecnico ideato dal Settore Giovanile e Scolastico è quello di favorire la crescita dei giovani calciatori che con passione frequentano le Scuole di Calcio e con tanto impegno cercano di superare i propri limiti migliorando le proprie abilità. Allo stesso tempo il Settore Giovanile e Scolastico, insieme al Settore Tecnico, hanno inteso fornire ai tecnici impegnati nella categoria Pulcini una serie di strumenti tecnici e didattici legati al Programma di Sviluppo Territoriale che è stato lanciato proprio quest’anno per condividere un modello di riferimento nel territorio, grazie anche alla diffusione del Programma Formativo dei Centri Federali Territoriali applicato all’Attività di Base.