Due indizi fanno una prova, si diceva un tempo. E questa sera, come già successo giorni fa, il servizio del 118 del distretto sanitario di base di Castiglione Messer Marino, quello che assicura l’emergenza-urgenza nell’Alto Vastese, sarà “scoperto”, senza medico a bordo. Ne dà notizia alla stampa l’ex sindaco e attuale consigliere comunale di minoranza Felice Magnacca.
Nonostante le rassicurazioni del direttore generale della Asl e le promesse della politica regionale, a partire dall’assessore alla sanità Nicoletta Verì, di potenziare il distretto sanitario di base, si registra una retrocessione con l’equipaggio del 118 che perde il medico, restando dunque in assetto “India”: infermiere e autista soccorritore.
Un problema che si registra, puntualmente, ogni estate, quando forse i medici del 118 servono altrove e vengono dirottati dall’azienda sanitaria verso sedi considerate evidentemente più operative, quelle sulla costa per intenderci.
«Già a giugno c’è stato un turno scoperto; – spiega all’Eco il consigliere comunale Magnacca – questa notte mancherà il medico a bordo del 118 di Castiglione Messer Marino. E pare che un altro turno scoperto ci sarà già nei prossimi giorni. Continuano i disservizi presso il distretto sanitario dell’Alto Vastese».