• News
  • Frane: provinciali percorribili solo grazie ai Comuni. Chiusa la Colledimezzo-Atessa

    CARPINETO SINELLO – Ancora pioggia e ancora frane. Provinciali percorribili solo grazie ai Comuni. Invece il tratto Colledimezzo-Atessa è chiuso a causa di un vasto movimento franoso (VEDI VIDEO, NDR).

    La martoriata viabilità dell’entroterra Vastese fa ancora discutere. Le immagini pubblicate, postate in rete da un medico che ha necessità di muoversi sul territorio per motivi di servizio, si riferiscono alla provinciale tra Carpineto Sinello e Atessa.

    Fango, massi e detriti invadono quotidianamente la sede stradale e solo l’impegno dei due Comuni di Guilmi e di Carpineto, i cui sindaci dispongono l’intervento delle proprie ruspe, scongiura la paralisi del traffico e dunque l’isolamento dei centri montani.

    Il video pubblicato invece è di questa mattina, girato intorno alle ore 6,30, sul tratto Colledimezzo-Atessa. L’autobus dei pendolari diretto ad Atessa è stato costretto a cambiare strada, facendo un lungo giro su percorsi alternativi.

    «La situazione viabilità è pessima ovunque. – commenta il vicesindaco di Monteferrante, Luciano Giannobile – Questa mattina l’autobus dei pendolari, studenti e lavoratori, diretto ad Atessa è stato costretto a cambiare strada perché una frana ha devastato il tratto Colledimezzo-Atessa. Ma situazioni analoghe, a forte rischio, si registrano anche sul tratto tra Monteferrante e Roio».

    Nelle scorse settimane il sopralluogo del governatore Luciano D’Alfonso proprio su alcuni fronti franosi in quella zona del Chietino. Promesse di fondi e stanziamenti, interventi di somma urgenza che però ancora non si vedono. Il Genio civile, la Regione e l’inutile Provincia aspetteranno forse la bella stagione prima di decidersi ad intervenire. Intanto l’emergenza è attuale e concreta, quotidiana.

    carpineto frane

    Altri smottamenti si segnalano sulla provinciale tra Schiavi di Abruzzo e Castiglione Messer Marino, dove tra l’altro nel corso della notte è caduto qualche centimetro di neve, ma la circolazione veicolare non è interrotta.

    Francesco Bottone

    effebottone@gmail.com

     

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.

    I commenti sono stati chiusi.