«La notizia era nell’aria e non ci ha sorpreso. Ma di sicuro non ci ha lasciato indifferenti né, tantomeno, dispiaciuti. Oreste Florenzano non è più il direttore generale della Asrem. La Giunta regionale ha deciso di non rinnovare il suo incarico».
Candido Paglione, sindaco di Capracotta, non le manda certo a dire e commenta caustico il licenziamento di Oreste Florenzano, direttore generale dell’azienda sanitaria del Molise.
«Decisione tardiva, troppo tardiva, – riprende il primo cittadino – ma saggia, da salutare positivamente. Perché la sua è stata una gestione pessima, con la nostra sanità ridotta ai minimi termini, con sempre meno servizi, personale in fuga e il debito che avanza. Finalmente è finita. Certo, non possiamo non pensare al fatto che Florenzano spesso è stato il mero esecutore di ordini venuti da più in alto, ma le sue mancanze, le sue carenze nella gestione della complessa macchina della sanità molisana sono tante e gravi. Come non pensare alla drammatica fase del Covid quando ci siamo sentiti spesso abbandonati al nostro destino, senza un ospedale dedicato? No, non lo rimpiangeremo, l’avvocato Florenzano. E chiunque verrà non potrà fare peggio».