COLLEDIMEZZO – Frane ovunque nell’Alto Vastese-Sangro: a rischio l’unico collegamento con la fondovalle Sangro.
«Due cedimenti della sede stradale stanno mettendo a rischio la circolazione sulla S.P. 216 al km 46+400 e al km 46+600, sotto al centro abitato di Colledimezzo, tra il ponte dello svincolo e il primo tornante, salendo verso il paese», fa sapere dal comando della Polizia municipale il vigile urbano di Colledimezzo, Emilio Di Lello.
La situazione, già preoccupante nella giornata di ieri, si è ulteriormente aggravata nel corso della notte. Il manto stradale della provinciale, unico sbocco verso la fondovalle Sangro, ha ceduto e si è abbassato di diversi centimetri.
Il taglio della frana interessa più di metà dell’intera sede stradale, come si vede chiaramente dalle foto pubblicate (scatti realizzati questa mattina, insieme al video, per l’Eco, dal nostro lettore Ubaldo Darlete, ndr).
Per il momento il divieto di transito è limitato ai soli mezzi pesanti, ma il pericolo, concreto e reale, è che il movimento franoso continui a divorare la provinciale rendendola completamente impraticabile. In questo momento, tra l’altro, nevica nei centri più in quota, mentre sta piovendo più a valle.
A quel punto l’Alto Vastese sarà completamente isolato dalla fondovalle Sangro, che significa l’impossibilità di raggiungere la zona industriale per lavoro, le scuole, gli ospedali.
Francesco Bottone
effebottone@gmail.com
tel: 3282757011
I commenti sono stati chiusi.