COLLEDIMEZZO – «Arrendetevi, siete circondanti». E’ proprio il caso di dirlo.
Ad essere circondato e dalle frane è il Comune di Colledimezzo, porta dell’Alto Vastese verso la fondovalle Sangro, verso l’Adriatica e l’autostrada.
Questa mattina un tratto di almeno cento metri sulla provinciale 216 ha ceduto. L’asfalto si è aperto, lesioni di diversi centimetri e profonde metri, la sede stradale è collassata e si è abbassata. La zona è stata perimetrata dai cantonieri della Provincia dopo il sopralluogo del geometra di zona della Provincia. Il transito, al momento, è possibile, ma la situazione potrebbe aggravarsi da un momento all’altro. La frana è infatti in movimento.
E se dunque lo sbocco verso la fondovalle Sangro è a rischio, l’altro tratto di provinciale, quello verso Atessa, è già chiuso, sempre a causa di una frana.
La conferma arriva dagli uffici del Comune di Colledimezzo: «Il tratto verso Atessa è stato chiuso per frana. Ieri sera ci è stata notificata l’ordinanza della Provincia. Ora il problema è sul tratto verso valle, verso l’innesto con la fondovalle Sangro. Al momento si transita, ma la frana ha inghiottito metà della sede stradale. Su quella strada scendono i mezzi che trasportano i nostri studenti a Villa Santa Maria, gli alunni dell’asilo, delle elementari e delle medie. Perdere quella strada vorrebbe dire l’isolamento completo per noi. Anche il tratto Monteferrante-Roio è stato chiuso. Ci resta solo la scorciatoia malmessa che porta sulla provinciale per Montazzoli. Siamo davvero circondanti, circondati dalle frane».
Francesco Bottone
effebottone@gmail.com
tel: 3282757011
Foto e video di Ubaldo Darlete
I commenti sono stati chiusi.