(ANSA) – PETACCIATO – La scuola elementare di Petacciato (Campobasso), il paese dove nelle ultime ore si è rimessa in moto una vecchia frana, è stata evacuata in via precauzionale con ordinanza del sindaco Gabriele Lapalombara. Evacuato anche il municipio dove sono stati notati tagli e crepe ai muri. L’edificio in queste ore è sottoposto a verifiche tecniche. La maggior parte delle strade di accesso a Petacciato è interrotta. La Statale 16 è transitabile a senso unico alternato nel tratto sotto il paese. “La scuola elementare è stata già monitorata – ha spiegato il primo cittadino -. Dal sopralluogo non sono emersi particolari problemi, però per sicurezza è stata chiusa perché è la più vicina allo smottamento. Le altre sono aperte, ma gli alunni sono usciti prima. Sto aspettando i geologi della Regione Molise per fare una ricognizione sulla frana e prendere una decisione sul da farsi. Il paese intanto è bloccato”. Per quanto riguarda le arterie viarie, il sindaco sottolinea che è percorribile la strada Petacciato-Termoli che attraversa il Sinarca mentre le altre sono interrotte. “Questa frana è antichissima – ha ricordato Lapalombara -, quando sono nato già c’era. Praticamente c’è un taglio sotto il paese che crea il movimento franoso che si risveglia ogni volta che si supera il punto critico, ovvero quando arriva molta pioggia. Questa penetra nello strato argilloso situato a 60 metri di profondità sotto l’abitato e la collina sulla quale c’è Petacciato scivola verso il mare, fin dentro il mare”. (ANSA)
(ANSA) – PETACCIATO (CAMPOBASSO), 18 MAR – “La frana di Petacciato è una delle più grandi d’Europa. Ha un cucchiaio di scivolamento di alcuni chilometri, parte dal paese ed arriva dentro il mare comprendendo anche la spiaggia. E’ di proporzioni immense e si tratta di un fenomeno naturale difficilmente contrastabile che si risveglia in caso di piogge molto abbondanti”. A parlare è il vice-sindaco del paese, Alberto Di Vito che sottolinea come il movimento sia antichissimo e sta interessando più generazioni di petacciatesi. Intanto è stata attivata una unità d’emergenza in riunione permanente in Municipio, interessato da crepe ed evacuato in mattinata. “Il movimento si svolge ad una grande profondità sotto il paese ed interessa l’intera collina sul quale è stata edificata Petacciato. Ha coinvolto già da numerosi anni fa alcune case ed alcuni tratti del paese – ha proseguito l’amministratore comunale -. Bisogna dire che questo territorio è classificato come R4, ad alto rischio idrogeologico”. Secondo i primi accertamenti condotti oggi, sembra che lo smottamento si sia spostato un po’ più a monte. “La linea di taglio si è leggermente spostata ma non abbiamo segnalazioni di nuove case interessate – ha proseguito Di Vito -. L’unico modo per tenere a bada questo movimento è effettuare degli interventi di reggimentazione delle acque per evitare infiltrazioni nel terreno. Noi li abbiamo effettuati ma ogni 8-9 anni il problema torna”. Intanto sono iniziati i lavori di ripristino della viabilità lungo la bretella di collegamento tra il paese e la Ss 16. Già domani mattina potrebbe essere riaperta.(ANSA).
(ANSA) – CAMPOBASSO, 18 MAR – La frana di Petacciato (Campobasso) ha danneggiato anche la condotta idrica del Consorzio di bonifica Trigno e Biferno. Lo rende noto il presidente dell’ente, Giorgio Manes, sottolineando che “al momento non si è in grado di stimare i tempi necessari per la riattivazione del servizio”. “Alle difficoltà dei cittadini di Petacciato – prosegue – si aggiungono i disagi delle centinaia di aziende agricole che vedranno le loro coltivazioni private del necessario supporto idrico nella fase di avvio della sviluppo vegetativo almeno nella prima fase della prossima primavera. Sarà anche questa – conclude – una esigenza prioritaria per la quale si dovrà concertare, anche con le strutture regionali, un intervento in tempi adeguati”. (ANSA)