FRAINE – Frana, provinciale 162 chiusa: sessanta chilometri al giorno per raggiungere le scuole.
E’ il percorso che dovranno affrontare i numerosi alunni che da Fraine raggiungono l’istituto scolastico a Castiglione Messer Marino.
Il dissesto idrogeologico che si è abbattuto sulla provinciale Castiglione Messer Marino – Carpineto Sinello ha portato, inevitabilmente, alla chiusura dell’arteria, percorribile al momento solo in volo visto che la sede stradale, per qualche centinaio di metri, non c’è più.
E così chiude un’altra provinciale. Dopo il tratto Castiglione – Torrebruna. Altre frane minacciano da mesi se non da anni la tratta Castiglione – Montazzoli, ma anche a Colledimezzo l’unico sbocco sulla fondovalle Sangro. Se non è stato di emergenza e calamità naturale questo…
E a pagare le spese delle frane che devastano le provinciali sono i pendolari e i residenti nei centri dell’Alto Vastese. Con la frana di oggi Fraine e Castiglione Messer Marino, nove chilometri appena di distanza, diventano ormai lontani. Scuole, servizi, 118, distretto sanitario si allontanano.
E ogni giorno i bambini e i ragazzi di Fraine, uno scuolabus pieno, si recano a Castiglione per andare a scuola, elementari e medie. Con la frana di oggi sulla sp 162 quegli alunni saranno costretti a percorre trenta chilometri all’andata e trenta al ritorno. Tra l’altro su strade comunali e interpoderali malmesse di Carpineto Sinello. Sessanta chilometri per andare a scuola, la scuola dell’obbligo. E’ questo il diritto allo studio per i piccoli alunni dell’Alto Vastese?
Francesco Bottone
effebottone@gmail.com
tel: 3282757011
I commenti sono stati chiusi.