Un emozionante viaggio nella storia delle famiglie e dei territori di tutta Italia, sabato 7 ottobre anche in Alto Molise, visitando Palazzo Iacovone, a Poggio Sannita.
L’associazione “Dimore storiche”, in collaborazione con il ministero della Cultura, apre gratuitamente al pubblico oltre cento archivi e biblioteche storiche private per permettere agli interessati di ammirare da vicino libri, documenti, manoscritti di pregio e di grande valore storico.
Tra queste dimore speciali c’è anche il Palazzo Iacovone, di epoca medievale, che è iscritto alle Dimore Storiche Italiane e contiene al suo interno uno tra i più antichi frantoi ipogei d’Italia. Proprio in quella casa nacque, nel 1771, Cosmo Maria de Horatiis, padre divulgatore dell’omeopatia italiana e medico di camera del re borbonico Francesco I.
All’interno del Palazzo è possibile visitare la biblioteca privata, nella quale sono custoditi oltre mille volumi, risalenti al periodo storico compreso dal 1700 alla fine del secolo scorso, tra cui alcuni testi di particolare interesse, come i saggi originali di de Horatiis e la prima gazzetta ufficiale con la Costituzione repubblicana.
Le visite, guidate dal proprietario, sono previste negli orari: 10 – 11:30 – 16 e 17:30, per una capienza massima di otto persone a turno e si possono prenotare utilizzando la mail anticofrantoioiacovone@gmail.com, oppure Whatsapp al 334.2253485.